Buona Pasqua dal centro REDS

aprile 4th, 2015 | Posted by Editore in News

IMG_0108Cari amici,
Pasqua è il tempo dell’Amore, della Pace e del Successo! Mi unisco a tutto lo staff, ai bambini e ai loro genitori nell’augurarvi una stupenda Pasqua, piena di pace e gioia. Preghiamo affinché il Signore Risorto sia sempre fonte di ispirazione per voi che siete impegnati a servizio dei poveri, specialmente nell’educazione dei bambini. Vi assicuriamo le nostre preghiere e il continuo amore dei bambini.
Ranchi sta diventando una grande città. Nel giro di 15 anni, dopo esser diventata la Capitale del nuovo stato del Jharkhand nel 2000, il suo sviluppo è stato incredibile. Alti ed imponenti edifici ospitano settori come istruzione, business, salute e appartamenti. Dall’altra parte anche gli slums stanno crescendo. Dappertutto si vendono raccoglitori di spazzatura e ciò è in grande contraddizione con il nuovo aspetto della città.
Come Fratelli Marianisti abbiamo preso come impegno aiutare i raccoglitori di spazzatura. Siamo presenti negli slums con scuole, programmi per la salute e motivazionali per migliorare il futuro di molti bambini.
Il lavoro è estremante duro perché deve essere motivante sia per per i genitori che per i bambini. Hanno a malapena un tetto sotto il quale vivere e sono totalmente esposti a tutti i fattori della società. Non hanno privacy nelle loro case, quando usano i servizi né in nessun altro aspetto della loro vita sociale. La maggior parte degli uomini, per ingannare il tempo, bevono o fanno uso di sostanze stupefacenti. Lentamente i loro corpi si abituano e sembra quasi che siano costretti a vivere una vita così. Per questo organizziamo per loro incontri motivazionali e seminari. In uno dei seminari organizzati dal titolo “Prospettiva di vita” hanno partecipato più di 400 tra uomini e donne. La cosa triste è che, anche in questa occasione, alcuni uomini sono arrivati ubriachi. È moto difficile avere a che fare con loro. Ad ogni modo non rinunciamo ad aiutarli perché capiamo le loro pessime situazioni. Anche noi abbiamo assistito a questi workshops tenuti da esperti: responsabili, professionisti, staff di SIGN Ranchi e altre persone note della città.
La nostra speranza è riposta nelle mamme che lavorano sodo tutto il giorno e soffrono per le brutte situazioni dei loro figli. Capiscono l’importanza dell’educazione. Sono di grande aiuto in questo progetto e con orgoglio ci dicono quanto i nostri sforzi stiano cambiando le loro vite. Ora stanno imparando come riuscire a gestire le loro famiglie e motivare i mariti alcolisti. Infatti, grazie agli sforzi delle madri, l’atmosfera nelle famiglie sta cambiando e i figli sono in grado di studiare.
Anche alcuni degli uomini stanno iniziando a capire cosa significhi vivere con dignità. È una sfida e ci vorrà molto tempo.
scuola_redsOgni giorno mi chiedo cosa posso fare in più per i bambini. Posso rendere felice un bambino o una bambina e allo stesso tempo motivarlo o motivarla? Quando vedo che alcune famiglie cambiano l’approccio alla vita, il modo di vivere e di pensare, sono molto felice. Credo che se si insegna ad una persona ad approcciare la vita in modo positivo, lei o lui sicuramente avranno successo nella vita. Ecco perché impegno tempo ed energie a cercare persone valide e ad organizzare programmi per genitori e ragazzi.
Nel fare tutto ciò, abbiamo il vostro sostegno. Le parole non sono sufficienti per ringraziare Fratelli Dimenticati per il meraviglioso lavoro che porta avanti per aiutare questi bambini. Vi ringraziamo per il sacrificio che fate che, ogni giorno, ci dimostra il vostro amore ed interesse per il lavoro che svolgiamo.
Vi auguro Buona Pasqua assieme a tutti i bambini, genitori e lo staff di REDS Ranchi.
Preghiamo affinché Gesù Risorto riempia le vostre vite di gioia e felicità! Dio vi benedica.
Cordiali saluti.

Kuldeep Ekka, S.M.
REDS – Ranchi

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.