Giornata mondiale contro la malaria

aprile 24th, 2014 | Posted by Daniela in Giornate mondiali / internazionali

Zanzariera: la migliore prevenzione

 Nel corso degli ultimi anni a livello internazionale sono stati compiuti notevoli progressi nella lotta contro la malaria. A partire dall’anno 2000 nei paesi in cui la malaria è endemica sono state avviate attività di prevenzione, sviluppati test per la diagnosi rapida e messi in atto numerosi progetti per garantire a tutti le necessarie cure mediche. Questo ha fatto sì che i decessi globali causati dalla malaria siano diminuiti del 25%. Nonostante ciò, la strada per debellarla completamente è ancora molto lunga, e tanti sono gli sforzi che è necessario continuare a fare.
Si stima che ogni anno nel mondo muoiano circa 660.000 persone a causa della malaria. I bambini sono fra i soggetti più vulnerabili, che più di ogni altro hanno bisogno di essere protetti e curati. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità muore di malaria un bambino ogni 60 secondi. Anche quelli che sopravvivono, tuttavia, non possono dirsi fuori pericolo. La malaria, infatti, può arrivare a colpire i centri nervosi, compromettendo lo sviluppo cognitivo del bambino. I bambini colpiti da malaria possono presentare disturbi neurologici, cecità o soffrire di crisi epilettiche.
Lo scorso anno Fratelli Dimenticati ha lanciato la campagna “Malaria? No, grazie!” per promuovere l’acquisto di zanzariere da utilizzare nei dormitori dei bambini in India. La zanzariera si è rivelata essere uno dei più efficaci strumenti di prevenzione. La zanzara che trasmette il parassita della malaria, infatti, colpisce durante la notte. Pertanto, è sufficiente coprire i letti dei bambini con una zanzariera per proteggerli dalle punture durante il sonno. Grazie alla generosità di tanti benefattori siamo riusciti ad acquistare tutte le zanzariere necessarie ai centri che ne hanno fatto richiesta, contribuendo a salvare tante piccole vite!
Ogni anno, tuttavia, i centri accolgono nuovi bambini, che hanno a loro volta bisogno di una zanzariera per poter dormire sonni tranquilli.
Abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto dai 182 centri sostenuti nello stato del Jharkhand che, per poter proteggere dalla malaria tutti i bambini che ospitano, hanno bisogno di acquistare 23.800 zanzariere.Centro di Damra (India)
Anche i centri degli stati dell’Assam e del Meghalaya presentano la stessa necessità, con un’urgente bisogno di 1.300 zanzariere.
Per riuscire a garantire a tutti i bambini un’adeguata protezione dalle zanzare, abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Il costo di una singola zanzariera è di 7,00 Euro.

Dona una zanzariera, salverai una vita!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.