Malaria? No, grazie! – Resoconti dai centri

maggio 13th, 2013 | Posted by Editore in Malaria? No grazie! | News | Resoconti

Abbiamo ricevuto da Padre Joseph Teron, responsabile del centro Sojong (Assam- India) il ringraziamento per l’acquisto di 85 zanzariere.

Cari amici, affettuosi e grati saluti dalla missione di Sojong! È stato davvero generoso da parte vostra includerci zanzariere Sojongnella campagna “Malaria? No. Grazie!” e fornire le zanzariere a tutti i nostri poveri studenti, la maggior parte dei quali risiedono in uno dei nostri 5 ostelli. Sono certo che queste zanzariere proteggeranno bene i nostri ragazzi dal pericolo della malaria. La malaria imperversa nella nostra zona. Ci sono molte vittime a causa di questa malattia trasmessa dalle femmine di zanzara anofela. Se una zanzara portatrice del germe malarico, punge una persona, il germe le viene trasmesso. È così che viene trasmessa da una persona all’altra. Le zanzare prosperano durante la primavera e per tutta l’estate e l’autunno. In inverno sono meno attive. Se la gente riesce a proteggersi dalla puntura della zanzara, la malaria si può prevenire. L’utilizzo della zanzariera fa in modo che i bambini siano protetti durante il sonno, ecco che le zanzariere che gli avete regalato li proteggeranno non poco dalla malaria.
Mi fa piacere scrivervi queste righe perché l’anno scolastico è iniziato da un po’ e tutte le nostre scuole hanno riaperto i cancelli la quarta settimana di Gennaio con il tema “L’anno della gratitudine”. Ora le lezioni procedono a pieno ritmo e nel frattempo ci sono gli esami interni per i ragazzi di 11^ e presto ci saranno gli esami di maturità per quelli di 10^ e gli esami finali per quelli di 12^ che hanno scelto Arte e Scienze Umanistiche.
Vi farà piacere sapere che qui alla missione abbiamo la scuola superiore fino alla classe 12^. Questa scuola è gestita dalle suore (congregazione delle Apostolic Carmel). A Satgaon abbiamo una scuola superiore gestita dalle zanzariere Sojong_1Missionarie di Maria Ausiliatrice, a Karbirongsopi abbiamo una scuola con classi dall’infanzia alla 6^ (che con il tempo arriverà alla 10^) gestita dalle suore dell’Holy Cross, un’altra scuola dall’infanzia alla 7^ (anche questa con il tempo arriverà alla 10^) ad Arnamlongthu diretta dal viceparroco. Abbiamo poi altre due scuole di villaggio quella di Rongkeri (dal’infanzia alla 5^) e quella di Borkok (dall’infanzia alla 4^) gestite da insegnanti zelanti. Abbiamo poi gli ostelli a Sojong, Satgaon, Karbirongsopi, Arnamlonghtu e Ronkeri nei quali accomodiamo oltre 250 studenti.
Abbiamo sogni e visioni per migliorare il futuro dell’istruzione in questa zona. Speriamo di riuscire a realizzarli anche grazie al vostro aiuto. Vi siamo davvero grati per tutto l’aiuto che estendete a questa missione, e in particolar modo per quest’ultimo, regalare le zanzariere a 85 dei nostri bambini.
Dio vi benedirà per questa vostra generosità. Siate certi delle nostre umili preghiere. Ancora una volta Grazie!
Vostro in fede.

Padre Joseph Teron, sdb

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.