Progetto n. 369 Guarderia Nazareth

SOSTIENI IL PROGETTO

I bambini della Guardería Nazareth

guarderia_nazaretGuardería Nazareth è un centro educativo a carattere sociale che offre educazione pre-scolare a bambini e bambine tra i tre e i cinque anni, le cui famiglie hanno scarse risorse economiche.
Vengono seguiti due diversi programmi, uno pre-scolare e uno rivolto ai bambini diversamente abili. Il programma educativo vuole contribuire all’apprendimento e alla formazione personale.
Visto l’ambiente sociale e naturale dove questi bambini vivono, è necessario impartire l’educazione all’igiene personale, sperando che alla fine dell’anno abbiano imparato a usare correttamente i servizi igienici, la carta igienica, lo spazzolino e anche l’uso delle posate.
Alcuni dei bambini si comportano in modo esemplare e si dimostrano cortesi sia nell’ambiente scolastico (aula, mensa, cortile, e sala comune) che a casa.
Le insegnanti insegnano anche scienze naturali attraverso racconti, narrazione di storie ed esperimenti.
Si cerca di far vivere i bambini in un ambiente che sia il più possibile vicino a quello familiare, per questo di lavora molto con il concetto di Famiglia di Nazareth, facendo sempre presente di voler essere come una famiglia nella quale i bambini vivano in serenità, benessere, armonia e in un clima affettuoso. Tutto ciò lo i raggiunge attraverso attività sociali come ad esempio il giorno della famiglia, il giorno dell’amico, carnevale, Natale….
Essendo l’attività fisica un elemento base dell’apprendimento, è stato inserito un programma psicomotorio che aiuta i bambini a migliorare la propria immagine, aumenta la vivacità, il livello di attenzione ma anche di confidenza così come migliora il comportamento in generale.
Realizzando diverse attività è stata stimolata la partecipazione dei bambini e delle bambine alle attività culturali: ballo, teatro, disegno e lavoretti manuali. Queste attività hanno permesso di osservare che i bambini hanno superato la timidezza, sono in grado di apprendere dei dialoghi, recitare ed eseguire movimenti che richiedono un determinato ritmo.
Preoccupati per la salute mentale dei bambini guatemaltechi, la direzione del centro Educativo ha realizzato attività che contribuiscono al miglioramento della loro salute mentale e sono:

  • passeggiate al parco zoologico, attività che permette ai bambini di acquisire nozioni sulla natura e le diverse categorie di animali, e attività che consente loro di convivere, avere contatto con la natura e degustare un delizioso pranzo all’aria aperta.
  • altra attività molto importante nella vita del bambino è il “Giorno dell’Estate”: durante quella giornata i bambini possono divertirsi in piscina, manifestando la loro allegria, il loro entusiasmo e pranzare all’aria aperta. Abbiamo notato che anche i genitori attendono con impazienza questo giorno e si preoccupano che i loro figli portino tutto il necessario.

Un’altra attività di cui beneficiano sia i bambini che i genitori è quella con lo psicologo, il quale propone terapie di guarederia_nazaret_alimgruppo e individuali per risolvere problemi della popolazione infantile della Guarderìa, in special modo per quei bambini che secondo le maestre hanno manifestato problemi di condotta.
Il programma di promozione umano-religiosa e quello con lo psicologo si sono rivelati fondamentali perché, secondo quanto asseriscono i responsabili che hanno avuto i colloqui con le famiglie, molti genitori hanno cambiato il loro modo di educare i figli diventando buoni padri e madri.
Un terzo aspetto molto importante riguarda il programma Nutrizionale dal momento che molti bambini provengono da famiglie con scarse risorse per cui non si alimentano correttamente.
La direzione del centro si è preoccupata di seguire per i bambini una dieta bilanciata la quale permetterà loro uno sviluppo fisico migliore che di conseguenza si rifletterà sul rendimento scolastico.
I bambini usufruiscono del pranzo e di una refezione il mattino e un’altra nel pomeriggio. Abbiamo fatto sì che tutti i bimbi mangino verdure, minestre, pollo, frutta, cereali, latte, tortilla e pane.

Importo totale annuo del progetto USD 10.000

SOSTIENI IL PROGETTO. Ogni piccolo contributo è importante!

Per inviare la tua donazione a favore del progetto Guardería Nazareth
clicca qui e ricordati di inserire come causale: “Prog. 369 Guardería Nazareth”