Sostegno a Distanza a Diriamba, Nicaragua

aprile 8th, 2013 | Posted by Editore in Diriamba | News | Sostegno a Distanza

Dal 1995 la Fondazione Fratelli Dimenticati sostiene in Nicaragua la Escuela San Francisco, una scuola situata nei barrios (quartieri poveri), della città di Diriamba. La scuola è gestita dall’Ordine dei Frati Francescani Minori ed è frequentata da 235 bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Attraverso il Sostegno a Distanza sé possibile garantire l’accesso all’istruzione a tutti quei bambini le cui famiglie non potrebbero permettersi di pagare una normale retta scolastica.bimbe_nicaragua
A Diriamba, come nel resto del paese, il tasso di povertà è elevatissimo, tanto che a volte perfino i bambini sono costretti a lavorare per contribuire al bilancio familiare. La disoccupazione costringe molte persone ad emigrare, lasciando spesso i figli abbandonati a loro stessi. Alcuni di loro finiscono per andare a vivere in strada, dove possono subire violenze e abusi o entrare a loro volta a  far parte di una delle tante bande criminali (le cosiddette pandillas). In un contesto sociale e familiare così disastrato, i bambini rischiano di crescere avendo come unico valore quello della violenza.
La Escuela San Francisco, oltre a fornire un’istruzione scolastica, vuole proprio educare i bambini ai valori della pace e della solidarietà, valorizzando le risorse di ognuno di loro affinché possano costruirsi un futuro diverso.

Tratto da Pangeanews

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.