Dal 1995 la Fondazione Fratelli Dimenticati sostiene in Nicaragua la Escuela San Francisco, una scuola situata nei barrios (quartieri poveri), della città di Diriamba. La scuola è gestita dall’Ordine dei Frati Francescani Minori ed è frequentata da 235 bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Attraverso il Sostegno a Distanza sé possibile garantire l’accesso all’istruzione a tutti quei bambini le cui famiglie non potrebbero permettersi di pagare una normale retta scolastica.bimbe_nicaragua
A Diriamba, come nel resto del paese, il tasso di povertà è elevatissimo, tanto che a volte perfino i bambini sono costretti a lavorare per contribuire al bilancio familiare. La disoccupazione costringe molte persone ad emigrare, lasciando spesso i figli abbandonati a loro stessi. Alcuni di loro finiscono per andare a vivere in strada, dove possono subire violenze e abusi o entrare a loro volta a  far parte di una delle tante bande criminali (le cosiddette pandillas). In un contesto sociale e familiare così disastrato, i bambini rischiano di crescere avendo come unico valore quello della violenza.
La Escuela San Francisco, oltre a fornire un’istruzione scolastica, vuole proprio educare i bambini ai valori della pace e della solidarietà, valorizzando le risorse di ognuno di loro affinché possano costruirsi un futuro diverso.

Tratto da Pangeanews