Un kit scuola per nutrire il cervello

luglio 11th, 2014 | Posted by Editore in News

Gli effetti benefici dell’istruzione per lo sviluppo cognitivo dei bambini

DSCN0428La volontà di garantire le stesse possibilità di accesso all’istruzione a tutti i bambini del mondo non è solamente una questione morale: anche la scienza ora fornisce le prove dell’enorme importanza che l’istruzione ha per una crescita sana dei bambini. Recenti ricerche hanno dimostrato che, se i bambini vengono esposti a pochi stimoli culturali, alcune aree del loro cervello (soprattutto quelle che controllano il linguaggio e la memoria) possono svilupparsi in maniera minore. La mancanza di un’istruzione può dunque impedire un completo sviluppo cognitivo nei bambini.
Questi effetti negativi possono essere compensati se il bambino, nonostante non vada a scuola, ha dei genitori molto presenti, in grado di prestargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno e di seguire da vicino la sua educazione. Tuttavia, se un bambino non va a scuola, il più delle volte è perché la sua famiglia non può permettersi di pagarla. In una famiglia molto povera è facile che i genitori siano impegnati tutto il giorno a lavorare per guadagnare il necessario per la sopravvivenza, e avanzerà loro pochissimo tempo da dedicare alla cura e all’educazione dei figli.
I bambini spesso sono costretti a loro volta a lavorare per contribuire al bilancio familiare, perciò avranno poco tempo da dedicare al gioco e ad altre attività che stimolino la loro creatività, le loro capacità di ragionamento e di interazione con gli altri. La vita in povertà, inoltre, sottopone quotidianamente i bambini a situazioni di forte stress, che influiscono negativamente sul loro benessere.
Tutti questi fattori hanno un’influenza sullo sviluppo cerebrale dei bambini, che corrono il rischio di non poter esprimere pienamente il proprio potenziale intellettivo, presentando difficoltà in diversi ambiti. I bambini più poveri sono inoltre maggiormente esposti al rischio di sviluppare stress cronico, depressione e difficoltà di apprendimento.
Aiutando i bambini a ricevere un’istruzione, possiamo consentire loro di sviluppare appieno le proprie capacità cognitive e avere le stesse possibilità di costruirsi un futuro di tutti gli altri bambini.

Con soli 5,00 Euro potrete acquistare un kit scuola composto da penne, matite e quaderni per i bambini dei centri Nandanagar e Bongaigaon (India). Farete in modo che i bambini abbiano tutto il materiale necessario allo studio e li aiuterete ad esprimere tutte le loro potenzialità.

DONA ORA!

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Responses are currently closed, but you can trackback.