Libro Padre Christu DasRealizziamo insieme a Padre Christu Das, direttore del SIGN (Iniziativa sociale per lo sviluppo e la formazione), e recentemente coordinatore dei programmi Sostegno a Distanza in India, le “Linee Guida per un Trattamento Sanitario Standard” al fine di rafforzare le competenze delle infermiere nei 168 centri di salute e nei 18 ospedali dell’Arcidiocesi di Ranchi nello stato del Jharkhand, India. I villaggi del Jharkhand devono affrontare cruciali problematiche legate alla salute, mentre i servizi sanitari messi a disposizione dal governo sono molto scarsi. Quest’ultimo sta implementando vari programmi sanitari, ma sfortunatamente non coinvolge le persone più bisognose a causa della corruzione, della letargia e della disorganizzazione.
Malattie come la Kala-azar, che è stata individuata nei distretti di Dumka, Sahibganj, Pakur e Godda, hanno lasciato segni indelebili nei villaggi; la malaria è una grande minaccia nella maggior parte dei distretti; la malnutrizione e l’anemia stanno diventando una piaga per i poveri.
Il volume conterrà le direttive per la diagnosi, il trattamento e la cura delle malattie tra le più comuni nei villaggi e viene preparato da un gruppo di medici esperti che seguiranno le linee guida dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità. La preparazione è quasi pronta ed è stata fatta in collaborazione con l’ONG CDMU (Community Development Medicinal Unit) che ha esperienza nel campo. CDMU finanzierà l’intero processo di preparazione e Rs. 50.000 per la stampa.
Tuttavia, dato che il preventivo totale per la stampa è Rs. 150.000, abbiamo ancora bisogno di Rs. 100.000 pari a Euro 1.300,00.
Questo sarà di grande supporto alle Sorelle infermiere che lottano ogni giorno da sole nei Centri di salute dei villaggi rurali. Sarebbero molto supportate nella diagnosi e nel prescrivere i medicinali.
Ringraziamo sin d’ora quanti ci aiuteranno nella realizzazione di questo importante libro!

Per contribuire alla realizzazione del libro
potete inviare libere offerte specificando nella causale
“Un libro importante”